Home / Avventure emozionanti / Mountainbike e bici
Un hotel last minute in Alto Adige per una vacanza al top
Un hotel last minute in Alto Adige per una vacanza al top
Un hotel last minute in Alto Adige per una vacanza al top

Sfrecciate verso la felicità, pedalata dopo pedalata

Felicità a due ruote

Sentieri forestali curati, percorsi impegnativi, single trail adrenalinici e tranquille piste ciclabili: la zona di Merano è un vero paradiso per i ciclisti. Il paesaggio, le persone e la cucina sono incredibilmente variegati: a ogni pedalata, incontrerete palme, viti, frutteti in fiore, masi dallo stile rustico, ristoranti moderni e taverne assolate che sembrano invitarvi a fare una pausa, mentre le feste e gli eventi tradizionali vi daranno un’idea chiara della cultura locale. Salite in sella alla vostra bicicletta, pedalate e scoprite la campagna meranese da una nuova prospettiva.

Pedalare come un professionista

Che sia sotto i primi raggi di sole primaverili o nel giallo dorato dell’autunno, durante la vostra vacanza in Alto Adige la bicicletta non dovrebbe mai mancare. Proprio come i fantastici vantaggi per i ciclisti.

  • Escursioni in mountainbike nei luoghi più belli della zona
  • Noleggio gratuito di mountain bike di alta qualità, caschi e mappe per ciclisti
  • Bottiglie d’acqua di Merano
  • Trasporto biciclette sulla Ferrovia della Val Venosta (a pagamento)
  • Colazione vital a buffet con prodotti salutari e locali
  • Tanti altri servizi inclusi
Un hotel last minute in Alto Adige per una vacanza al top

Le più belle escursioni in bici

Tour di Scena (percorso di 28 km | 1 000 metri di dislivello | difficoltà media)

Scena – Verdines – Taser – Greitererhof – Egger – Gsteier – San Giorgio– Scena

Da Verdines la strada porta ai masi di Monte Scena fino alla malga Taser. Girate a destra poco prima e pedalate fino al Greitererhof e lungo il sentiero escursionistico fino  . La campagna meranese è ora ai vostri piedi. Continuate lungo l’Alta Via fino al cosiddetto Rabenschnabel, dove ci sono alcuni gradini in pietra da superare, e poi attraverso il bosco fino alla radura dove c’è il maso Gsteirerhof. Ora prendete la strada d’accesso che scende attraverso la foresta, superando tutti i masi per raggiungere, dopo la discesa, Via San Giorgio e Scena.

Schenna – Hafling – Mölten – Terlan – Meran – Schenna (60 km | 1 740 Höhenmeter | mittel)

Come prima tappa, questo tour porta da Scena su verso Avelengo, sull’altopiano soleggiato del Monzoccolo. Fino a un’altezza di 1 140 metri, il percorso prosegue per lo più in piano attraverso boschi ombrosi e passando per l’idilliaco villaggio di Verano fino a Meltina. Da Meltina si scende attraverso diversi tratti tortuosi fino a Terlano e da lì la pista ciclabile porta comodamente a Merano. In seguito si sale di nuovo sulla collina soleggiata di Scena. Il tour di 60 chilometri richiede una certa resistenza, ma è una valida escursione in bicicletta nella zona di Merano.

Scena – Passo del Rombo (percorso di 103 km | 3 270 metri di dislivello | difficoltà elevata)

Sulla strada tortuosa che attraversa la pittoresca Val Passiria fino al Passo del Rombo, questo tour ci fa passare davanti a numerosi punti panoramici tutti da scoprire. Il Passo del Rombo è un passo che separa l’Austria dall’Italia e vi dà accesso alle Alpi. Sulla strada potrete ammirare i rigogliosi prati alpini e le rose alpine in fiore. Passando sotto pini cembri e attraverso paesaggi brulli di alta montagna, ci si arrampica fino al punto più alto del Passo. A causa della forte neve, questo tour è fattibile solo durante i mesi estivi ed è solo per veri esperti!

Scena – San Leonardo (percorso di 36 km | 200 metri di dislivello | facile)

Scena – Roggia di Rifiano – Saltusio – San Leonardo– ritorno

La roggia battuta di Rifiano, che si dirama dalla piazza del paese, porta con una pendenza moderata alla casa del custode della roggia, la Waalerhaussul “Labboden”. Dapprima su una strada sterrata e poi lungo l’impetuoso Passirio, il sentiero si addentra ora nella vallata fino a Saltusio, dove si trova la stazione a valle della funivia di Hirzer. Dopodiché, il bel percorso Dammweg conduce oltre il campo da golf Passeirer fino a San Martino all’altezza del Sandwirt fino a San Leonardo, la città più importante della Val Passiria. Per ritornare, basta ripetere il percorso all’inverso.

Scena e dintorni (percorso di 20 km | 1 000 metri di dislivello | difficoltà media)

Scena – Verdines – Hofer – malga Streitweider – Viadacqua – Prenn – Untertall – Scena

Pedalate sulla strada che porta a Monte Scena, superando la locanda Hasenegg fino al maso Hoferhof. Subito dietro, nella curva, imboccate il sentiero che, con una pendenza moderata, porta su fino alla malga Streitweider. Poco sotto, tenete la sinistra e poi attraversate il fiume Röthbach. Dopo una breve salita raggiungete il piccolo borgo montano di Viadacqua. Dalla strada di accesso dirigetevi ora verso Oberkirn e superate la funivia fino al comune principali di Prenn, Obertall. Continuate sulla strada per circa 500 m in direzione di Saltusio. Infine, girate a sinistra sul sentiero n. 20, che vi porta a Untertall e a Verdines passando per diversi masi.

Scena – Zmailer – Scena (percorso di 20 km | 500 metri di dislivello | difficoltà media)

Scena – Verdines – Vallplatz – Holznerhof – Zmailerhof – Scena

Dalla strada arrivate a Verdines e, superata la stazione a valle della funivia, salite in direzione del Gasthof Hasenegg e continuate sulla piccola strada verso Monte Scena. Dopo circa 1 km girate a destra per il maso Vallplatzhof e continuate sulla stessa strada fino al maso Holznerhof. Al margine del prato, proseguite lungo la strada d’accesso a Via Berger e continuate brevemente in discesa prima di girare a sinistra sulla strada d’accesso al maso, che porta al Zmailerhof. Da qui avrete una meravigliosa vista panoramica su tutta la valle di Merano. Dopodiché, tornate su Via Berger proseguendo in discesa oltre la locanda Jägerrast fino a una curva, da cui supererete il pendio sopra la pensione Fungganell e arriverete al maso Rastlhof. Ora scendete lungo la strada per San Giorgio e andate verso Scena.

Un hotel last minute in Alto Adige per una vacanza al top
25 Marzo 2023 | Inizia la nuova stagione!

Se prenotate in anticipo, vivrete vacanze più lunghe e pagherete di meno. Approfittate subito delle nostre interessanti offerte e giocate d’anticipo: quanto prima prenoterete la vostra vacanza all'Hotel Resmairhof, tanto più economico sarà il vostro soggiorno. Prenotate fino al 31/1/2023 al miglior prezzo!